Obiettivi aziendali
Gli obiettivi aziendali sono risultati specifici e misurabili che le aziende sperano di riuscire a mantenere man mano che la loro organizzazione cresce. Imprenditori e leader aziendali devono tenere traccia dei risultati ottenuti in ogni ambito dell'azienda per assicurarsi di andare nella giusta direzione.
Gli obiettivi aziendali fungono da bussola per le aziende, orientando il modo in cui queste distribuiscono i propri punti di forza, i punti deboli e le eventuali opportunità disponibili. In genere, gli obiettivi rimangono gli stessi fino al variare degli obiettivi dell'azienda.
Esempi di obiettivi aziendali
Se le prospettive aziendali servono a stabilire dove vuole arrivare l'azienda nel lungo termine, gli obiettivi invece determinano le indicazioni per arrivarci. Le aziende che non stabiliscono prospettive e KPI a lungo termine si sviluppano meno rapidamente della concorrenza.
Possibili esempi di obiettivi aziendali comuni includono:
- Fatturato: mantenere una redditività continua è essenziale per qualsiasi azienda. Le aziende non possono essere redditizie senza un profitto costante, per cui misurare i profitti è un ottimo modo per verificare la sostenibilità di un'azienda.
- Operatività: gli obiettivi operativi includono verificare che le componenti logistiche dell'attività siano sempre aggiornate. Per esempio, può voler dire assicurarsi che le forniture di un dato produttore arrivino sempre lo stesso giorno ogni mese. Solo così si può portare avanti l'attività senza intoppi.
- Produttività e prestazioni: i dipendenti sono la linfa vitale di un'azienda. Garantire la produttività dei dipendenti aumenta i profitti e migliora la soddisfazione della clientela. Misurare la soddisfazione dei dipendenti e impostare degli obiettivi per ciascun team aiuta a garantire efficienza e produttività.
- Soddisfazione dei clienti: il cliente è la priorità assoluta di qualsiasi attività commerciale. Alcune organizzazioni effettuano sondaggi regolari tra la clientela per assicurarsi di fare la giusta impressione e promuoverne la fedeltà.
- Crescita: le aziende misurano la crescita nel breve e nel lungo termine. La crescita si misura sotto forma di traffico sul sito web, follower sui social media, fatturato, vendite dei prodotti e molto altro ancora.
Combinare obiettivi aziendali e social media
Spesso, le aziende si affidano a strumenti che le aiutano a definire e monitorare i propri obiettivi aziendali.
Molti obiettivi aziendali moderni hanno a che vedere con i social media. In fondo, i canali social offrono alle aziende molti dati utili su traffico, interazioni e simili.
Per esempio, se un'azienda volesse misurare la propria crescita monitorando la notorietà del brand, potrebbe usare uno strumento come Sprout Social, unito ai propri canali social, per analizzare metriche come:
- Numero dei follower: quante persone sono interessate all'azienda e la seguono attivamente.
- Menzioni, condivisioni, retweet: quante persone interagiscono con il brand o parlano dell'azienda?
- Copertura sui social: quanti clienti potresti raggiungere su ciascun canale?
Con gli strumenti giusti, puoi allineare i KPI dei social media con i tuoi obiettivi aziendali in un attimo.
Come porsi obiettivi aziendali efficaci
Il modo migliore per determinare gli obiettivi aziendali di qualunque brand è affidarsi alla strategia cosiddetta S.M.A.R.T., secondo cui gli obiettivi devono essere:
- Specifici: indica a quali risultati stai puntando per un dato obiettivo e chi dovrà occuparsi di raggiungerli.
- Misurabili: inserisci un programma di report regolari, per far sapere a tutti a che punto sono nel raggiungimento dei propri obiettivi.
- Attuabili: per quanto sia giusto porsi degli obiettivi importanti, bisogna anche che siano raggiungibili. Evita di puntare a risultati troppo ambiziosi.
- Rilevanti: ciascun obiettivo deve essere in linea con gli obiettivi specifici dell'azienda.
- Tempestivi: gli obiettivi devono seguire una pianificazione ben determinata. Per esempio, puoi dare ai team di vendita una certa cifra da raggiungere ogni mese.
Suggerimento per te
- Categorie
Aumentare il coinvolgimento su YouTube: 10 modi che funzionano davvero
Pubblicato il 31 gennaio 2024 Tempo di lettura: 9 minuti - Categorie
Il formato perfetto per la copertina di Facebook
Pubblicato il 30 gennaio 2024 Tempo di lettura: 6 minuti - Categorie
Guida alle dimensioni delle foto di un evento Facebook
Pubblicato il 30 gennaio 2024 Tempo di lettura: 4 minuti