L'influencer marketing è un tipo di marketing sui social media che promuove e vende prodotti o servizi tramite individui, o influencer, capaci di generare coinvolgimento nel tuo pubblico di riferimento.

Gli influencer che condividono i valori di un marchio e dei suoi clienti possono colmare il divario tra le due parti. Sebbene l'influencer marketing sia molto popolare oggi, non è una novità. Per decenni, infatti, atleti, celebrità e persino leader politici hanno influenzato le decisioni di acquisto dei consumatori.

Oggi, le aziende di qualsiasi settore sfruttano la potenza dell'influencer marketing. Circa l'83% degli esperti di marketing che si sono avvalsi dell'influencer marketing ha dichiarato che si tratta di una forma di marketing efficace.

Vuoi migliorare il tuo influencer marketing? Tagger di Sprout Social consente agli esperti di marketing di applicare strategie di influencer marketing di grande impatto, permettendoti di sviluppare la presenza del tuo brand in modo autentico, di coinvolgere nuovo pubblico mirato e di generare ricavi più rapidamente.

Tagger di Sprout Social

Rivoluziona il tuo influencer marketing con una social intelligence basata sui dati.
Data di pubblicazione 

I vantaggi dell'influencer marketing

Questo tipo di marketing costituisce una forma di pubblicità "in entrata", ossia una strategia che ti permette di attirare i clienti verso la tua azienda anziché costringerti a cercarli direttamente. L'influencer marketing garantisce:

  • Incremento del ritorno sull'investimento
  • Più conversioni
  • Miglioramento della reputazione del brand
  • Autenticità
  • Migliore targetizzazione del pubblico

Consigli per migliorare l'influencer marketing

Le campagne di influencer marketing iniziano quando le aziende stabiliscono rapporti con persone in grado di motivare e ispirare i loro clienti. Gli influencer possono essere leader di settore, micro-influencer e celebrità. A prescindere dall'identità dell'influencer a cui decidi di affidarti, non dimenticare di:

  • Scegliere gli influencer con attenzione: trova una persona che rispecchi sia la tua visione aziendale che le esigenze del tuo pubblico. Instaura relazioni con gli influencer condividendo i loro contenuti e commentando i loro post prima di richiedere una partnership. In questa fase, devi identificare una piattaforma per la gestione dell'influencer marketing.
  • Seguire le regole: prima di sfruttare l'influencer marketing, verifica gli standard stabiliti dal Codice del consumo. Le linee guida per la divulgazione devono essere definite negli accordi tra le parti, che possono prevedere, ad esempio, l'obbligo per gli influencer di mettere in evidenza i post sponsorizzati.
  • Rinunciare al controllo creativo: sebbene le linee guida e il sostegno del brand siano essenziali per gli influencer, è importante lasciare loro lo spazio per esprimersi al meglio. Gli influencer sui social media lavorano sodo per aumentare il loro seguito e saranno i primi a volersi mantenere coerenti nel tono e nell'approccio agli utenti.
  • Promuovere i post degli influencer: condividi sempre i contenuti creati dall'influencer sui tuoi canali social. Più metti in evidenza la vostra collaborazione, maggiori saranno i vantaggi per entrambi.
  • Misurare i risultati: monitora i risultati delle tue campagne con influencer. Non concentrarti solo sulle vanity metrics, come commenti e Mi piace, ma fissa un obiettivo per la tua campagna e stabilisci i KPI da misurare.

Per ulteriori suggerimenti, leggi la nostra guida su come sviluppare una strategia di influencer marketing.